Altro giro, altro regalo. Ecco che a distrarre i nostri uomini ci si mette anche il Basket. Sono iniziati infatti in Slovenia gli europei, e a dirla tutta non sono cominciati sotto una buona stella. Sono costretti fuori dai giochi 4 dei migliori giocatori italiani, Danilo Gallinari, giovane star dell’ NBA si è infortunato ad aprile, Hackett, Bargnani e Mancinelli hanno dato forfait poco tempo prima dell’inizio.
gallinari-belinelli-bargnaniv02
A dispetto delle previsioni, l’Italia ha però vinto la prima partita contro la Russia grazie alla fantastica prestazione dei due giocatori dell’NBA superstiti, Bellinelli e Datome. Sarà sicuramente interessante seguire il percorso della squadra, perchè senza nulla da perdere e senza la pressione delle favorite, l’Italia è una squadra che potrà riservarci delle sorprese. Prossime avversarie della nostra nazionale saranno Turchia, Finlandia, Svezia e la pericolossissima Grecia.
Favorita, tanto per cambiare, come praticamente in tutti gli sport da cinque anni a questa parte è l’ormai noiosa Spagna, seguita da Francia, Lituania (che vanta una storica tradizione cestistica) e Serbia. Se non riuscite a seguire la partita e vi perdete fra triple, tiri liberi, falli e passi…fra poco, una breve giuda per provare a capirci qualcosa 🙂