Un week end “nazionale” quest’ultimo di settembre. Ci saranno infatti diverse occasioni per tifare i nostri rappresentanti in diverse discipline. Sabato, l’Italia del volley che è volata fino alla semifinale dell’europeo battendo la Finlandia, nella partita delle 18 incontrerà la temibilissima Bulgaria. Vale la pena di sintonizzarsi su Rai Sport un pò prima della partita, per non perdersi il “magico” momento nella quale tutti i giocatori si tolgono la maglietta sudata dal riscaldamento per mettere quella asciutta da gara. Don’t miss di domani sono in particolare gli addominali del nostro Ivan Zaytsev.

Ivan-Zaytsev

Da un’ Italia all’altra, domenica pomeriggio spazio alle 2 ruote e al mondiale di ciclismo. Firenze e i suoi colli fanno da scenario all’arrivo della gara che assegnerà la famosa maglietta iridata (P.s iridata/o è un aggettivo spesso usato per identificare il mondiale, nelle diverse discipline si conquista infatti la maglietta con i colori dell’iride, altrimenti detto arcobaleno :-)).
I corridori passeranno direttamente di fianco al Duomo e al Battistero, fino ad arrivare al suggestivo piazzale Michelangelo.
La squadra italiana, con la sua punta di diamante Nibali e l’aiuto di Scarponi e Paolini ad aprirgli la strada può sperare in una vittoria in casa grazie anche al supporto della folla che si aspetta a Firenze per questo appuntamento mondiale.
Sempre domenica pomeriggio altre 2 ruote cattureranno l’attenzione dei maschietti, quelle del motomondiale che fa tappa a Aragon in Spagna, un mondiale anche questo, come quello della formula uno, che ha già delineato il suo campione, Marc Marquez sembra inarrivabile.
Per quanto riguarda il calcio, dopo la scorpacciata delll’appuntamento infrasettimanale, torna il campionato, niente da segnalare, le partite sono tutte piuttosto trascurabili, ad eccezione del derby di Torino di domenica a mezzogiorno.