Erano sedici anni che la “nazionale” di tennis non conquistava le semifinali della competizione più importante per le nazionali, la” Coppa Davis”.
Al sorteggio dei quarti, l’Italia aveva pescato l’Inghilterra, il che voleva dire per i nostri sfidare il numero 8 del ranking mondiale, vincitore di Wimbledon e campione olimpico Andrew Murray. Sembrava un’ impresa impossibile per gli italiani, ma così non è stato. La squadra italiana era partita male, venerdì Fognini aveva battuto Ward, ma poi l’Inghilterra aveva segnato 2 punti, vincendo nel doppio e nel match Murray-Seppi. Sabato però, nella magnifica cornice del lungomare di Napoli, Fognini ha tirato fuori la grinta e ha giocato la sua miglior partita.
A guardarlo e tifare per lui in tribuna, la fidanzata (?) Flavia Pennetta chenon ha di certo risparmiato la voce. Il ligure batte lo scozzese 3 set a zero, compiendo un vero e proprio miracolo, Fabio manda letteralmente in tilt il numero 1 britannico bloccando ogni suo gioco e inanellando un 6-3 6-3 6-4 che resterà nella storia italiana della coppa Davis.
Poco dopo ci pensa Seppi a battere Ward, n.140 del ranking mondiale, garantendo all’Italia il 3 a 2 definitivo, che ci porta alle semifinali.
Sul cammino dell’Italia verso la finale c’è però un brutto cliente che porta il nome di Svizzera. I vicini di casa infatti schierano il temibilissimo du0 Federer – Wawrinka. Tennisti da top ten, che renderanno molto molto difficile il passaggio del turno alla coppia ma, la speranza è l’ultima a morire! Ci sarà un’ intera estate per preparare l’assalto alla coppa, le semifinali si giocheranno infatti in autunno!