Grandissima Italia  in questi campionati europei (non dite che non ve lo avevo detto)! Incredibilmente l’Italia vola a disputare i quarti di finale e affronta la Lituania. La piccolezza di questo stato (capitale Vilnus – non si finisce mai di imparare) è inversamente proporzionale all’altezza dei suoi giocatori: la Lituania infatti conta ben 5 giocatori sopra i 2 metri e dieci. Sarà una partitona quella di stasera, anche se ormai l’Italia ci ha abituato a grandi prestazioni: un girone completato da imbattuti, giocando bene e convincendo, facendo vedere a tutti che nonostante le importanti assenze l’Italia c’è! Battuta la Grecia (grandissima squadra) ancora nel girone, l’Italia dopo 2 sconfitte contro Slovenia e  Croazia, rialza la testa contro i due volte campioni d’Europa della Spagna. Un Italia che non si pone limiti…e che sta facendo sognare gli appassionati di Basket.

994e6e7e2da37e4bfcfe3f8a863de4ae--630x365

Grande protagonista delle partite dell’Italia è stato il giovanissimo Alessandro Gentile, 21 anni a Novembre, è letteralmente esploso durante questi europei dimostrandosi all’altezza dei grandi campioni delle altre nazioni. Con la sua faccia da bravo ragazzo ha conquistato anche il cuore delle tifose che ancora non lo conoscevano.
In tema di europei, domani comiciano anche quelli di volley maschile (fuori uno, dentro un altro) in Danimarca, un’Italia giovane e rinnovata (sono ben 8 gli esordienti) che nel primo girone incontrerà la Danimarca padrona di casa, poi Bielorussia e Belgio, un inizio sulla carta abbastanza semplice per l’Italia, che ci Auguriamo possa andare il più avanti possibile.
Forza azzurri!