Più difficile da comprendere del codice penale, meno avvincente di un saggio sull’artigianato rurale nell’era del paleolitico, un incubo sempre presente tutte le domeniche di campionato, ecco cosa rappresenta per le donne il fantacalcio. Poche hanno realmente capito il suo funzionamento, perché tendenzialmente dopo pochi minuti di spiegazione gli uomini perdono la pazienza (colpa degli uomini che non si spiegano bene naturalmente).
Proviamo quindi a dare qui alcune semplici spiegazioni che possano una volta per tutte chiarire il funzionamento di uno dei giochi più appassionanti per i calciofili italiani.
Ci sono 2 differenti tipi di fantacalcio. Il primo è quello giocato di solito fra amici ed ha un numero di giocatori che può variare, da un minimo di 4 ad un massimo di 12 giocatori, mentre  il secondo tipo è quello giocato generalmente su siti internet ed ha un numero illimitato di giocatori.
Per spiegare le regole generali prendiamo la prima variante del gioco. Verso la fine di Agosto, prima dell’inizio del campionato, il tuo fidanzato e gli altri invasati dei suoi amici si riuniscono per la famosa asta…. e li cosa succede?
Ci sono racconti, più simili a leggende metropolitane che narrano di aste della durata di un giorno, lotte e battaglie fino all’ultimo milione.
Ogni partecipante deve creare la sua squadra di 25 elementi 3 portieri 8 difensori 8 centrocampisti e 6 attaccanti, durante l’asta a  turno i partecipanti chiamano il nome di un giocatore e se lo aggiudica chi offre di più. (Naturalmente, i giocatori non devono essere tutti di una squadra, insomma, non ha senso consigliare al fidanzato di comprare la Juve al fantacalcio. 🙂 ) Saltano strategie, i prezzi impazziscono, allenatori rimangono a guardare il mercato degli altri perchè hanno speso 2 terzi dei crediti per 3 giocatori, e quel centrocampista che proprio volevamo….beh, possono anche tenerselo, tanto abbiamo già preso il Balotelli. Durante l’asta, si rivela la vera essenza dei fantacalcisti, ci sono i “romantici” e dall’ altra parte i “freddi calcolatori”. I romantici di solito si lasciano trasportare dalle emozioni e comprano i loro giocatori preferiti, quelli in ci si rivedono (nei loro sogni), quelli che “No quello è forte ma è dell’inter, non lo prendo”, di tutt’altro avviso sono i “freddi calcolatori” statistiche alla mano analizza giocatori e medie con precisione maniacale e non si lasciano influenzare dalle emozioni. I secondi di solito vincono, ma i primi, sono più contenti!
Ma torniamo all’asta… I giocatori da prendere sono tanti… e i campioni veri sono pochi, ed è proprio a questo punto che il fantacalcista dimostra la sua bravura, la vera vincita è riuscire a comperare spendendo poco, un giocatore che ci farà fruttare tanto.Finita l’asta, il nostro fantacalcista che fa? Inizia a quel punto infatti il gioco vero e proprio.
Prima dell’inizio della giornata di campionato ( di solito il limite sono le sei del sabato, ora in cui inizia il primo anticipo) il fantacalcista deve comunicare (via sms o mail) la sua formazione, ovvero schierare i suoi 11 giocatori scegliendo una delle formazioni disponibili.E qui probabilmente vi siete perse… niente paura!Sabato pomeriggio… ore 17.30 gazzetta-tablet-cellulare  il fantacalcista consulta tutto il consultabile per sapere chi giocherà la sera ed il giorno dopo.Della sua lista di 25 giocatori ne deve scegliere 11 da schierare e 7 per la panchina. di solito, e dico di solito il modulo più utilizzato è il 3-4-3, così schierati:  portiere, 3 difensori, 4 centrocampisti e 3 punte. Fischio d’inizio, cominciano le partite… e le palpitazioni. Gol, cartellini, rigori sono le parole chiave del week-end calcistico. Il fantacalcista segue attentamente tutte le partite e lo vedrete gioire o disperarsi.
Il lunedì comincia la fase 2 del fantacalcio: Gazzetta e calcolatrice alla mano il fantacalcista calcola il suo punteggio….perchè questa è la meta ultima del gioco…vincere, e come si capisce se uno vince? Dal punteggio, che naturalmente deve battere quello degli altri.
In pratica: il lunedì la Gazzetta fa il resoconto di tutte le partite della giornata di campionato, assegnando un voto ad ogni giocatore, poi ci sono “bonus” e “malus”.
Partiamo dal portiere, ogni gol subito è un punto in meno, se para un rigore è +3 punti.Per ogni giocatore vale la regola che ogni cartellino giallo sono -0.5 punti, l’espulsione toglie un punto, ogni gol segnato vale un + 3 mentre i rigori sbagliati un -3, infine ci sono gli assist, che portano un +1.
No non è difficile!!!! Ah, se un giocatore della formazione iniziale non entra in campo, entrerà dalla panchina il primo giocatore in lista.
Lo so che vi avevo promesso che era semplice… quindi per quanto riguarda il punteggio vi basterà sapere che anche qui il fantacalcio ammette delle variazioni… quindi ci sarà chi stila la classifica in base ai fantapunti, chi ogni giornata si scontra contro un avversario, chi invece elabora una classifica settimanale alla quale verrà assegnato un punteggio, stile motomondiale….

Una lotta all’ultimo sangue, che da settembre a maggio è al centro dei pensieri dei nostri calciofili, soggetto di mille discussioni da bar e causa dei mal di testa di molte donne…buon fantacalcio a tutti!!!!