Golia ha vinto contro Davide, la sfortuna ha vinto sulla fortuna. Nelle due finali che hanno chiuso la stagione calcistica in attesa dei mondiali, ha vinto chi ci si aspettava vincesse.
L’Europa League è stata vinta a Torino dal Siviglia, che ai calci di rigore ha battuto il Benfica. Ora, senza nulla togliere al Siviglia, le occasioni nella partita sono statepraticamente tutte per i portoghesi, una supremazia, non assoluta, ma una supremazia. Eppure alla fine dei novanta minuti, e degli altri 30 supplementari, quando la possibilità dei calci di rigore si è fatta realtà, ecco che tutti ne erano convinti, tutti lo sapevano. Il Benfica avrebbe perso! Quella maledizione, quella che pende sulla loro testa da decenni, li avrebbe portati a perdere nuovamente. Così è veramente stato, il Benfica ha sbagliato 2 rigori e consegnato la coppa nelle mani del Siviglia. La maledizione ha vinto!

Nell’altra Europa invece, non è riusita l’atrettanto poetica impresa, se da una parte c’era da sconfiggere il malocchio, dall’altra parte, l’armata dei “materassai” dovevano combattere ncontro i ricchi reali, ma anche loro sono capitombolati. L’atletico, non doveva combattereil malocchio, ma una montagna altissima di soldi.
Per la prima volta nella storia della Champions, a contendersi l’ambita coppa dalle grandi orecchie erano due squadre della stessa città, caso più unico che raro! Le due squadre non possono essere così diverse. Conti alla mano, il valore dei giocatori dei giocatori dalla camiseta blanca, il Real è di 522 milioni di euro, solo Bale ne vale 100, i cugini fanno un intera squadra con 79 milioni e mezzo. Leggenda vuole che a Madrid solo un bambino su 30 tifi Atletico, mentre la maggioranza di madrileni e la maggior parte degli spagnoli tifa la squadra del re. La vittoria del “povero” Atletico, sarebbe stata una rivalsa non solo sportiva, ma morale e quasi “sociale”. L’impresa stava quasi per riuscire, ma anche in questa finale, quando al 93° il Real ha fatto il gol del pareggio, si percepiva ed era nell’aria che il Real avrebbe vinto, e così è stato. Nei minuti supplementari il Real ha spezzato l’Atletico che stanco e senza forze si trascinava in campo.

2 sogni infranti, 2 belle speranze di rivalsa che non si sono avverate. Sara per la prossima volta! 🙂